Obesa a 16 anni

Buongiorno a tutti, Io sono Alessandra, ho 16 anni e peso 120kg. Me ne vergogno molto, vorrei non uscire di casa ma sono costantemente posta a progetti sociali. Voglio perdere peso ma non ci riesco da sola e vorrei chiedere aiuto a una clinica per l'obesità ma prima devo parlarne con i miei genitori e non so se ci riesco perchè me ne vergogno molto. Qualche consiglio per dirglielo?

Buongiorno Alessandra,

grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e le difficoltà che stai affrontando con così tanto coraggio e sincerità. Capisco profondamente quanto possa essere difficile per te vivere questa situazione e pensare di parlarne con i tuoi genitori. La tua volontà di chiedere aiuto e di pensare a un percorso di supporto in una clinica mostra una grande maturità e consapevolezza, davvero preziose per il tuo benessere.

Affrontare il tema del proprio corpo e delle difficoltà nel gestire il peso può essere fonte di vergogna e di imbarazzo, specialmente in un periodo della vita così delicato come l’adolescenza. Spesso, però, questo senso di vergogna ci frena e rende più complicato fare il primo passo, che è proprio quello di chiedere supporto. Parlare con i tuoi genitori potrebbe rivelarsi un momento di grande liberazione per te, e anche un modo per sentirti meno sola in questo percorso.

Se può esserti d'aiuto, ecco alcuni suggerimenti su come potresti iniziare il dialogo:

  1. Scegli il momento giusto: prova a parlare con loro in un momento tranquillo, quando siete tutti in un’atmosfera rilassata. Magari una sera o un pomeriggio in cui siete insieme e in cui ti senti un po' più serena.

  2. Usa parole semplici e dirette: potresti spiegare loro che senti il bisogno di un supporto medico per riuscire a gestire meglio il tuo peso e che hai pensato a una clinica perché sai di non poter fare tutto da sola. Far capire ai tuoi genitori che questa è una tua scelta matura, fatta per il tuo benessere, potrebbe toccare anche il loro senso di protezione verso di te. Puoi iniziare dicendo qualcosa come: "Mamma, papà, ho bisogno di parlarvi di una cosa importante per me. Non è facile, ma mi fido di voi e ho bisogno del vostro aiuto"

  3. Esprimi come ti senti: se ti senti in imbarazzo o in difficoltà, è del tutto normale. Potresti anche dire loro apertamente che parlare di questo ti fa vergognare, ma che ci stai provando per migliorare la tua vita. Questo potrebbe rendere il discorso più autentico e permettere loro di capire le tue emozioni.

  4. Mostra la tua determinazione: condividere con loro il tuo desiderio di prenderti cura di te stessa, magari spiegando quanto sia importante per te, potrebbe dare loro un segnale forte e aiutarli a comprendere le tue ragioni.

Ricorda che l’obesità è una condizione che molte persone affrontano e che, come tutte le condizioni di salute, richiede supporto e comprensione. Una clinica specializzata potrebbe offrirti sia l’aiuto medico, sia un percorso di supporto psicologico per affrontare le difficoltà emotive legate al peso e all’immagine corporea. Un intervento di questo tipo potrebbe aiutarti a lavorare su di te con serenità e senza l’idea di dover fare tutto da sola.

In ogni caso, spero che tu possa trovare il coraggio di parlare con loro: potrebbe essere l'inizio di un percorso importante per te, fatto di piccoli passi ma anche di conquiste significative.

Ti auguro di cuore di riuscire a trovare il sostegno che meriti per sentirti meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano