Il mio ragazzo soffre di insonnia, attacchi d'ansia, tic, come posso aiutarlo?
Il mio ragazzo soffre di attacchi d'ansia ed insonnia a causa degli esami e delle varie pressioni da parte dei suoi genitori..
L'altro giorno stavamo parlando tranquillamente dei tempi passati al liceo e ad un tratto ha iniziato a respirare affannosamente e ad avere dei tic: continuava a strofinarsi la fronte ripetutamente, e si muoveva avanti e indietro, non riusciva a parlare, io ho provato anche solo ad accarezzarlo, ma si è subito tirato indietro .. Vorrei capire come aiutarlo; so che ci vuole uno specialista, ma lui per ora non vuole andarci e vorrei sapere se c'è un modo giusto per affrontare la situazione quando si presenta ..
Cosa fare? Stargli vicino? Allontanarmi?
Buongiorno Cecilia,
Immagino e comprendo la sua preoccupazione per il suo ragazzo. Probabilmente, come lei scrive, questi attacchi d'ansia possono essere davvero provocati da una attuale eccessiva pressione, ma anche dal ricordo di momenti di difficoltà vissuti per esempio al liceo. Ciò che lei può fare è prima di tutto stargli vicino da un punto di vista emotivo, e magari aiutarlo nel tempo, con pazienza e comprensione, a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.
Rimango a disposizione
In bocca al lupo
Cordiali saluti