Dott. Fernando Cesarano

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo clinico (Albo F.I.S.S)

Un giorno considero e vedo una persona buona affettuosa e il giorno dopo la vedo come cattiva

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e mi capita spesso questo problema. Non riesco quasi mai a capire la persona che mi trovo di fronte. Mi spiego, sia a livello di amicizia che di amore ho sempre una visione doppia e opposta della persona. Mi capita nn con tutti ma con la maggioranza delle persone che conosco. Esempio un giorno considero e vedo la persona buona, affettuosa sincera e il giorno dopo mi viene il dubbio magari per qualcosa mi ha fatto o detto e la vedo come cattiva, non sincera, che trama alle mie spalle. Poi però ritorno magari alla sensazione iniziale senza mai riuscire ad avere una visione unica della persona è come se la vedessi sdoppiata. Vedo cosi' anche i miei genitori e me stessa. Questo mi crea problemi nell'instaurare rapporti sia d'amicizia che d'amore e anche sul lavoro. Mi potete aiutare a capire cosa ho?

In genere rispondo solo a chi abita nella mia provincia o zone limitrofe comunque do una risposta breve e schematica ma l'argomento richiederebbe un discorso complesso. Premesso che le persone in genere non sono mai completamente buone/positive o cattive /negative cambia nel tempo anche in noi stessi la percezione delle situazioni e delle persone significative della nostra vita. Un esempio molto semplice è quello della rottura di una relazione / fidanzamento. Al momento in cui avviene la persona che è lasciata o da cui si è deciso di separarsi può essere vissuta come una perdita incommensurabile ; la stessa situazione a distanza di anni può essere riconsiderata invece come una liberazione! non una perdita e ci si accorge a distanza di tempo che ..in fondo non eravamo proprio innamorati o che la stessa non era adatta a noi. Cosa è SUCCESSO? Succede che noi facciamo delle proiezioni sulle persone e le vediamo non in modo oggettivo ma in funzione dei nostri bisogni e desideri. Le mamme dei bambini piccoli questo lo sanno molto bene un giorno sono fate , il giorno dopo magari perché non hanno comprato un giocattolo sono brutte o streghe! La questione si complica poi se pensiamo all'ambivalenza dei sentimenti che c'è in noi; così ad es. possiamo ammirare una persona ma al tempo stesso avere invidia nei suoi confronti il passaggio dall'amore all'odio non è poi così infrequente e..non solo nei bambini anzi a leggeree le cronache dei giornali a volte proprio non riusciamo a farcene una ragione.Come mai tanto apparente amore si è trasformato in risentimento, acredine o peggio? Questi sono i misteri della MENTE