Parlare da sola
Ciao, volevo parlare di un problema che ho da quando sono piccola, avete presente quando da piccola ti immagini di avere dei poteri, di avere molti amici ecc.. e quindi ti immaginavi gli scenari e parlavi da sola come se capitassero davvero? Ecco l'unico problema è che questo mi capita ancora nonostante abbia superato i 18 anni e la cosa mi preoccupa. Non inizio a parlare da sola all'improvviso, diciamo che quando ascolto la musica oltre a ballare mi immagino scenari, persone che conosco, attori che mi piacciono e mi immagino situazioni in cui ho molti amici, un ragazzo, un lavoro che mi piace e sto bene e quindi senza emanare veramente rumore faccio finta di vivere quella vita, pur rendendomi conto che non è vera, solo che alcune volte talmente è noiosa la mia vita che mi sembra l'unico modo per avere stimoli. Ho sempre avuto paura che fosse un problema molto grave e questo mi spaventava. Ammetto che da quando abito fuori casa in quanto universitaria questa cosa capito massimo una volta al mese (a casa capitava una al giorno), però quando mi capita mi rendo conto di non averla ancora superata e mi preoccupa.
Ciao Erika, è fantastico questo tuo modo di dare sfogo alla tua immaginazione, di sognare e ritengo che non sia assolutamente un problema, anzi potresti valorizzare questa tua particolarità per scrivere sceneggiature o romanzi.
L'importante è che rimani per alcune cose con i piedi per terra ma intuisco di si in quanto mi dici che stai frequentando l'università.
Quando lavorerai e non avrai più tempo di immaginare le tue storie, forse rimpiangerai quei momenti.
Ritengo che tu non abbia nulla da superare
Un abbraccio
Marchetti Fiammetta
Ordine Psicologi Liguria n.2882
Disponibile a supporto e consulenze anche on line