Conflitto madre/figlia

Buongiorno, mia figlia Ha 10 anni. È stata cresciuta da me mio marito. Il pomeriggio dopo la scuola sta sempre con me e cerchiamo di fare diverse attività. Lei è legata a me tantissimo mi cerca sempre e ci tiene molto a quello che le dice il mio giudizio....ha sempre paura di deludermi....ma io la rassicuro sempre. Ultimamente sta diventando un rapporto conflittuale ....lei si arrabbia molto con me per piccole cose.,..mi dice che si sente giù di morale ma non sa perché e qualsiasi cosa io possa fare è sbagliata per lei .....si arrabbia con estrema facilità....sembra voglia mettermi alla prova.....non la riconosco più perché è sempre stata dolcissima e gentile,....il problema che poi si sente in colpa di avermi trattato male ... mi potete aiutare? Grazie

Buonasera Romina, la sua bambina sta crescendo, sta entrando nella fase prepuberale che porta con sé sbalzi di umore senza motivi apparenti, senso critico nei suoi confronti, sentimenti di tensione. Prova a spiegarle che la aspettano cambiamenti fisici e cognitivi importanti.

Cerca di indagare se non ci sia qualcosa che non va a scuola o con le amiche o se magari abbia una simpatia particolare per qualcuno.

Tutto questo tramite un dialogo costruttivo e sensibile

Un abbraccio 

Fiammetta Marchetti 

Ordine Psicologi Liguria n. 2882