E se succedesse anche a me?
Carissimi dottori ho 33 anni ho realizzato molte cose che mi sono prefissato conduco una vita in linea con il mio sentire mi reputo ad oggi molto soddisfatto e sereno ascolto tutti e discerno in base appunto al mio sentire mi reputo una persona con una mentalità flessibile valuto le idee altrui e nel caso aggiusto le mie, guardano un po’ la realtà vedo tante persone incapaci di scegliere e di fare ciò che vogliono adattandosi alla società lasciandosi condizionare mi chiedevo e se un giorno anche io diventassi così? E se non faccio più quello che voglio ma quello che vogliono gli altri? E se preferirei l infelicità alla felicità ? Grazie dottori per un vostro riscontro
Buongiorno Sebastiano, essere determinati e non lasciarsi influenzare dagli altri richiede spesso una maggiore fatica e consapevolezza e spesso anche un certo grado di isolamento e solitudine.
Io non credo che tu ti farai influenzare troppo da qualcuno o qualcosa ma ben comprendo i tuoi timori perché il conformismo è l'omogeinizzazione talvolta allettano perché ti forniscono protezione e senso di appartenenza. Quindi perché non conformarsi anche se solo in certe situazioni da te vagliate?
Mi raccomando, si scrive se io preferissi
Un abbraccio
Fiammetta Marchetti
Disponibile per supporto e consulenze online e per telefono
Ordine Psicologi Liguria n. 2882
Sito
marchettifiammettapsicologa.it