Mia figlia dopo aver cambiato scuola non si sente accettata
Buonasera, scrivo perché mia figlia ha appena cambiato scuola, causa trasferimento di casa, è in seconda media, ci siamo trasferite io e lei in un'altra provincia e dopo il primo mese di scuola, si sente esclusa dalla classe. Lei ogni giorno si inserisce nei discorsi e prova a farsi accettare dalle nuove compagne di classe ma senza successo. Premetto che è sempre stata molto socievole, sia alle elementari sia in prima media, si è sempre integrata alla grande e non ha mai avuto problemi. Ora piange tutti i giorni, non vuole andare a scuola e soffre per questa esclusione. Come posso fare per aiutarla? Le ho già detto di avere pazienza e che la situazione migliorerà e le ho raccontato la mia esperienza e quella del fratello maggiore alle medie.... parlerò con i professori a dicembre in vista del primo colloquio con loro, ce qualcos'altro che posso fare per aiutarla?
Buonasera,
Sua figlia sta attraversando un momento delicato della fase del suo sviluppo, e sicuramente questo cambiamento importante la sta destabilizzando un pò.
Può capitare di trovarsi in situazioni di questo tipo, quello che le consiglio e di continuare a supportare ed ascoltare sua figlia dal punto di vista emotivo, affiancandola in questo inserimento in un contesto completamente nuovo,
Provi anche a stimolare sua figlia ad inserirsi anche in contesti extrascolastici (sport, associazioni, palestra.. ). Questo potrebbe anche aiutarla a trovare dei contatti nuovi extrascolastici che possono compensare questa carenza attuale.
Il supporto psicologico può essere uno strumento che può guidarla in questo periodo: una persona esterna di cui può fidarsi (oltre a lei) può aiutarla e fornirle anche degli stimoli in più.
Mi faccia sapere se ha bisogno di ulteriori approfondimenti.
La saluto.
Dott. Filippo Fortunato