Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa
Che cosa posso fare?
Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.
Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.
Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?
Buona sera.
Il primo passo l'abbiamo fatto chiedere aiuto, ammettere di avere un problema, volersi bene, gia questo significa che ci sono dei punti da cui partire, credo che una nutrizionista e insieme ad una terapia possano aiutarti ad affrontare i tuoi fantasmi del passato ed forse rispondere alle tue domande da una breve storia si possono fare tante iptesi, ma non servirebbero. Quindi cerca queste due figure nella tua città con tenacia e dolore ma poi andrà meglio troverai il sorrivo.