Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa
Come ritrovare motivazione per cambiare le cose
Ho 46 anni e da poco più di un anno vivo con un uomo dopo un lungo periodo di solitudine. Lavoro poco, potrei ottenere di più se mi impegnassi a propormi in giro, (insegno yoga) ma ho perso motivazione ed entusiasmo per tutto. Premetto che da quando sono a Roma, quasi 8 anni, il rapporto con i miei genitori (separati) già difficile è diventato inesistente. Mio padre non mi chiama mai e mia madre non la sento da anni. Sto con questo ragazzo a cui voglio bene ma al quale mi sono legata perché è l'unico legame famigliare che ho, non ho nessun contatto con nessun parente. Ho paura, tanti debiti, nessuno amico tranne uno che per fortuna mi ha aiutato in passato e su cui posso contare. Non ho entusiasmo, vorrei seguire un percorso di sostegno, ma per ora non posso permettermelo. Sento che questa voragine che diventa sempre più grande è legata ai miei genitori. Lo yoga mi fa andare avanti, sicuramente non mi fa mollare, ma non è sufficiente. Vorrei avere più stima in ciò che faccio, gli altri mi incoraggiano, le cose che faccio quando le faccio funzionano, ma io mi giudico troppo e non riesco a sbloccare la mia situazione... Non posso aspettare ancora, vorrei ritrovare energia e fiducia nella vita perché devo poter incrementare il mio lavoro, e invece mi sto lasciando andare...
Buongiorno Elisabetta
Alcune volte non è facile rispondere alle email , trovare le risposte e le parole giuste. Dalla sua breve storia che dovrebbe essere approfondita, si evince una profonda solitudine, una lotta che l'ha portata ad avere poche energie per lei, lo yoga l'auta lo ricambi con lo stesso amore e passione con cui lui aiuta lei. Si sforzi di fare non si faccia abbattere chiede aiuta ad uno psicologo ha 46 anni deve ancora sognare. I legami con i famigliari è importante ma alcune volte bisogna prendere delle distante per capire dove si è interrotto il discorso, lei parla di debiti in che entità e di che genere.
Io sono psicoterapeuta le chiedo che deve chiedere aiuto adesso anche perchè ha bisogno di lavorare su se stessa con degli esercizi mirati a ses stessa alla fiducia in lei.
SE VUOLE IO SONO DI ROMA,può contattarmi e fissare un appuntamento e parlarne insieme dal punto di vista economico ne parliamo in una fase successiva. faccia questo esercizio allo specchio anche se sembra ridicolo io oggi mi voglio bene m, lo ripeta un paio di volte poi aggiunge un sorriso. aspetto sue notizie buona giornata.
dottoressa filomena lopez psicoterapeuta