Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa
Vorrei andare via di casa
Buongiorno a tutti,
In pratica negli ultimi due anni mi sono accorta di star vedendo sempre di più i miei genitori nella loro complessità di umani, piuttosto che come figure idealizzate. Solo che tante cose mi fanno molto fastidio, mi sembra che certe dinamiche siano diventate tossiche per me, ogni volta che si discute mi fanno sentire come se non fossi mai cambiata negli ultimi anni, quando invece è successo, sono cambiata tanto e mi impegno sempre per migliorarmi. Ora dovrò iniziare l’università e io non vedevo l’ora anche per stare fuori casa per un po’, invece sarà online. Mi sembra di impazzire al pensiero di stare in casa con loro per altri mesi. Non ho la possibilità economica di affittarmi un posto mio ma vorrei tanto, sento che è arrivato il momento per me di “lasciare il nido” ma le circostanze non me lo permettono ed essere cosciente di questo mi fa stare male.
Non so cosa fare, io e mia sorella abbiamo provato a comunicare ai nostri genitori questi disagio che sentiamo ma veniamo sempre definite come “esagerate” e “ipersensibili. È davvero frustrante quando fai quello che puoi per esprimere educatamente i tuoi pensieri e le tue sensazioni ed essere sminuita così.
Ciaoo
cara studentessa,
partiamo che per fare i figli non è facile, essere genitori meno ma poi ha complicare il tutto sono le nostre esigenze, sogni. Per l'universita esiste il diritto allo studio, quindi borse di studio e casa dello studente presenti in tutte le regioni, potreste trovare un lavoro nel fra tempo studiare, trovare di ricavarvi uno spazio che sia tutto vostro con tua sorella in modo da staccarvi dai vostri genitori. I genitori fanno fatica nel capire le esigenze i bisogni dei figli anche perché la formazione è diversa. Il periodo certo non aiuta allora studiate fuori casa biblioteca, con amici, all'aperto trovate il modo di vivervi l'università diversamente, per un pò cercate di mediare con i vostri genitori, in modo da vivere in modo serene.
Fatemi sapere come va
Cordiali saluti
Dottoressa Filomena Lopez Psicoterapeuta