informazioni di contatto
Via Fossolo, 10 - 40132 Bologna (BO)
Tel: 3713009110
Via Emilia Ponente, 252/5 - 40132 Bologna (BO)
Tel: 3713009110
recensioni dei pazienti
Esi 12/01/2022
La Dott.ssa Sestigiani mi ha aiutato tantissimo nel mio percorso di crescita personale. Una professionista attenta al dettaglio, cortese, empatica e rassicurante. Sin dal primo incontro, mi ha fatto sentire a mio agio. Sono rimasta molto soddisfatta. La consiglio decisamente.
Grazie Esi, accolgo la tua recensione come un incoraggiamento a continuare e migliorare sempre più il mio impegno professionale.
Barbara 25/12/2021
Molto competente e professionale. La Dottoressa Fiorella Sestigiani è stata estremamente attenta ad ascoltare i miei bisogni. Anche durante il periodo di lockdown è riuscita a rendere efficaci tutti i colloqui a distanza. I due anni di incontri sono stati non solo un percorso di cura ma anche un personale viaggio di crescita emotiva. Per questo la ringrazio molto.
Ringrazio Barbara per l'occasione di crescita personale e professionale che ha contribuito a farmi sperimentare.
C. 06/12/2021
La Dottoressa è sempre stata molto professionale, disponibile e gentile, e mi ha aiutato in un periodo difficile, facendomi sempre sentire a mio agio e aiutandomi a instaurare progressivamente un rapporto di fiducia. Il periodo di terapia mi è stato utile ad avere accesso a strumenti e consapevolezze che mi hanno permesso di gestire meglio la mia ansia, rendendo più costruttivo il mio atteggiamento davanti alle difficoltà e migliorando la qualità della mia vita.
Ringrazio per la recensione, così positiva e incoraggiante!
Sottolineo che gli obiettivi raggiunti, in questo ambito, sono esito di una collaborazione condivisa!
Grazie di avermi fatta partecipe del suo progetto di benessere!
presentazione
E' possibile procedere con CONSULENZE a distanza, effettuate via Skype o whatsapp.
Sono psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo e costruttivista.
Ritengo che la disciplina psicologica abbia un ruolo fondamentale per PREVENIRE il consolidarsi di problematiche invalidanti e per supportare le persone nella RICERCA del BENESSERE.
Valuto appassionante il lavoro clinico non solo con gli ADULTI, ma anche con ADOLESCENTI e BAMBINI.
Mi occupo di interventi di SUPPORTO ALLA GENITORIALITA' e di PSICOLOGIA PERINATALE.
Ritengo che la relazione interpersonale sia un'importante risorsa per il superamento dei momenti critici che la vita può presentare a ciascuno;
la condivisione di difficoltà e il vincere l'isolamento in cui ci possiamo trovare sono fondamentali passaggi per il raggiungimento di una migliore qualità di vita personale e interpersonale.
Aree specifiche di intervento:
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per bambini e adolescenti :
ansia, fobie;
depressione;
disturbo oppositivo provocatorio;
difficoltà dell’adattamento e nel raggiungimento dei compiti evolutivi;
supporto nella gestione ed elaborazione dei vissuti specifici connessi all’esperienza scolastica in casi di diagnosi di DSA;
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per adulti
ansia, fobie, attacchi di panico;
depressione;
problematiche affettive e/o lavorative;
elaborazione del lutto;
Consulenza psicologica e psicoterapeutica per famiglie
supporto in caso di difficoltà nell’esercizio del ruolo genitoriale
gestione e superamento di difficoltà relazionali all’interno dei nuclei familiari
separazione consensuale e conflittuale
Approccio
Ho una formazione cognitivo costruttivista e nella pratica professionale sono orientata a costruire relazioni improntate alla collaborazione.
Intendo proporre agli utenti un approccio finalizzato alla comprensione e all'indagine dei significati delle problematiche vissute.
L'individuo va considerato non come soggetto isolato ma piuttosto inserito in una rete di relazioni significative.
In terapia adotto sia tecniche immaginative sia tecniche di mindfulness.
aree di competenza
Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome. La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa.
Formazione professionale
Mi sono laureata in psicologia dell'età evolutiva presso l'Università degli Studi di Firenze (vecchio ordinamento) nel 2001; nella stessa sede ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2002.
Mi sono specializzata in Psicologia Clinica nel 2008, presso l'Università Statale di Milano.
Ho proseguito la mia formazione dal 2014 presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva con il Master in Psicoterapia dell'età evolutiva e con il Training Speciale di Perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo (2021).
Attualmente partecipo a gruppi di supervisione e intervisione con altri colleghi, per incrementare la mia formazione psicoterapeutica.
Esperienze lavorative
Nel corso delle mie esperienze lavorative mi sono occupata di psicodiagnosi, prevenzione al disagio giovanile, supporto alla genitorialità (percorsi di idoneità all'adozione).
Per alcuni anni mi ho svolto attività di ricerca, formazione e conduzione di gruppi di discussione in ambito sanitario,
in particolare sulle tematiche delle relazioni interprofessionali, delle abilità collaborative e sulla loro ricaduta nella qualità degli outcome clinici.
Aree specifiche di intervento:
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per bambini e adolescenti :
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per adulti
Consulenza psicologica e psicoterapeutica per famiglie
pubblicazioni
Artioli G., Sestigiani F., (2013) “Dal bisogno formativo di collaborazione professionale ad un’esperienza di ricerca azione”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.23-31.
Sestigiani F. (2013) “Le interviste: la visione degli apicali”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.55-73.
Lusardi R., Sestigiani F., Tomelleri S., (2013) “Pratiche di collaborazione resiliente nelle organizzazioni sanitarie”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.118-123.
ultime domande e risposte
Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna... [ ... ]
9 risposte
leggiBuongiorno. Premetto che non so più dove sbattere la testa! Sono la mamma di un bambino di 3 anni e tre mesi. Frequenta il primo anno di infanzia. Ho trasferito mio figlio in un altro asilo perché... [ ... ]
6 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Fiorella Sestigiani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione