Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica
Asessualità?
Buonasera a tutti, io sono Gioele e ho 18 anni.
Il dubbio che mi spinge a fare questa domanda riguarda il mio orientamento sessuale. Come prima cosa, per curiosità, volevo sapere se l'asessualità è effettivamente riconosciuta come orientamento sessuale dalla psicologia.
Inoltre vorrei parlarvi della mia storia. Da quando ero più meno in prima/seconda media, ho praticato autoerotismo guardando video pornografici riguardanti il mondo della dominazione (BDSM) e del feticismo tra uomini. In questi video non erano presenti scene di sesso, e se vi erano io le saltavo prontamente, in quanto non mi provocavano eccitazione. Per tre anni ho vissuto in questo modo la mia sessualità, senza pormi particolari problemi. Con il tempo tuttavia ho iniziato a chiedermi in che orientamento sessuale rientrassi, in quanto ero molto confuso. Non provavo desiderio verso il sesso nè con donne nè con uomini, ma avevo solo questo desiderio di "sottomissione" legato al BDSM nei confronti di altri uomini. Mentre mi ponevo queste domande ho iniziato tuttavia a provare attrazione, per così dire, "romantica" nei confronti di altri ragazzi. Mi spiego meglio: non provavo attrazione sessuale, ma provavo il desiderio di fidanzarmi con un'altro ragazzo, di baciarlo e fare cose di questo tipo, senza spingermi oltre. Dedicarmi a questi nuovi pensieri piuttosto che ai primi mi rilassava, in quanto ritrovandomi io nel ruolo del sottomesso nel BDSM, comunque provavo un senso di ansia nel guardare quei video, e forse provavo ansia anche per la paura di essere scoperto, in quanto è un argomento piuttosto imbarazzante. In ogni caso ho deciso di informarmi, e su internet ho scoperto il mondo dell'asessualità, e in particolare, su un forum di asessuali, mi sono informato sulla possibilità di provare attrazione per il BDSM ed essere nel contempo asessuali. A quanto mi è stato detto è possibile, in quanto la definizione di asessualità è la mancanza di desiderio di avere rapporti sessuali.
La conclusione a cui sono giunto rispetto alla mia sessualità sarebbe attualmente quella di essere Asessuale Omoromantico, in quanto non provo attrazione sessuale per il genere maschile, ma solo attrazione romantica. Per quanto riguarda il BDSM, ho pensato che possa essere un ripiego per il mio corpo per sfogare la mia libido; una sorta di ripiego alla mia asessualità, cioè alla mancanza di desiderio per il sesso.
Le mie conclusioni possono essere giuste? Sono asessuale?
Caro Gioele,
dalle sue parole emerge una grande curiosità rispetto al suo orientamento sessuale: è normale che alla sua età ci si ponga delle domande rispetto alla propria identità ed interessi sessuali.
Le confermo la presenza di una distinzione tra orientamento sessuale e romantico, che ha già ben identificato, e il riconoscimento della asessualità come assenza di desiderio sessuale per l’altro o il proprio genere sessuale.
Tuttavia mi sembra che ci sia ancora un po’ di confusione e, benchè possa sembrare confortante, le sconsiglio di etichettarti già da ora con una così specifica connotazione.
Le suggerisco quindi di rivolgersi ad uno psicologo con specializzazione in sessuologia per una più approfondita analisi dei suoi quesiti nonché un’indagine che la porti a maggiore chiarezza.
Restiamo a disposizione
Un caro saluto
Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Monza e della Brianza - Lecco - Bergamo