Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica
Depressione
Gentili dottori buongiorno
Ho 46 anni e con la prima gravidanza avuta a 20 anni ho cominciato a soffrire di attacchi di panico che ho curato con alprazolam 10 gocce mattina e sera e eutimil 20mg. Tra alti e bassi e anche per il fatto che poi ho imparato a conviverci sono andata avanti per tanto tempo a volte lasciando la terapia altre volte riprendendola. Arrivata a 36 anni ho avuto la terza gravidanza e mai e poi mai mi sarei aspettata di trovarmi di fronte alla depressione. Sembrava che nn sapessi fare nulla nemmeno cambiare il bambino, mi sentivo rallentata e senza forze. La mia psichiatra mi disse appunto che era depressione e ripresi la solita terapia di prima e sono stata bene per tanto tempo.
Nel 2017 purtroppo ho avuto altri due episodi improvvisi, però dato che stavo lasciando la terapia pensavo fosse dovuto a questo, l'ho ripresa e sono stata bene fino a Natale 2017.
Da allora fino ad oggi penso di avere di nuovo una ricaduta. Ma la cosa che mi sta spaventando è che mi sento senza forze.
La dott. mi ha aumentato di poco la terapia, ma questa volta nn trovo alcun giovamento.
In più da ieri ho anche integrato magnesio supremo e samyr compresse 400. Ho fatto le principali analisi ed è tutto ok. Mai possibile ke io sto da un mese senza fare nulla e sempre a letto?
Mi sto logorando il cervello sto cominciando a pensare di avere qualche malattia più seria. Qualche volta ho provato ad uscire, ma mi sembro una rimbambita, non mi va nemmeno di parlare e sono priva di forze.
Dalla vostra esperienza vi è capitato di avere situazioni simili alla mia? Sono troppo spaventata. Vi prego datemi una risposta.
Grazie
Cara Germana,
mi dispiace per la situazione di disagio che racconta.
Ha riferito alla sua psichiatra l’assenza di miglioramento in seguito al cambio della terapia? Potreste parlare insieme della sua sintomatologia e magari valutare insieme un qualche cambiamento.
Dal suo scritto sembra che fino ad ora non abbia mai intrapreso un percorso psicologico. La combinazione di farmaci e di un percorso psicoterapeutico rappresentano spesso il trattamento più efficace! Potrebbe chiedere alla sua psichiatra una psicoterapeuta di sua fiducia che possa accompagnarla in un percorso terapeutico.
Inoltre le consiglio di non interrompere in autonomia la terapia farmacologica dal momento che questi farmaci necessitano di uno decalage preciso e che necessita del consulto del suo psichiatra.
Si dia una seconda chance, prima di tutto per il suo benessere ma anche per potersi prendere cura al meglio dei suoi tre bambini.
Restiamo a disposizione
Un caro saluto
Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Monza e della Brianza - Lecco - Bergamo