Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica
ADHD
Buongiorno,
un mio alunno, con spiccate capacità nell'ambito logico-matematico, già dalla prima classe della scuola primaria (ora frequenta la terza) ha manifestato disturbi dell'attenzione e del comportamento irrequietezza, si calma soltanto quando disegna in b/n sempre la stessa città, permalosità eccessiva, oppositività, scarsa coordinazione motoria e soprattutto... non alza lo sguardo verso la lavagna o lo distoglie quando interagisce con insegnanti e compagni. Abbiamo adottato tutte le strategie proposte per l' ADHD, ma senza risultati.
La famiglia è stata convocata più volte e ci è stato detto che trascorre molte ore con i videogiochi e diventa nervoso se non lo assecondano. Cosa fare?
Grazie.
Buongiorno,
sicuramente non deve essere una situazione semplice gestire un ragazzino con queste difficoltà e contemporaneamente dedicare attenzione a tutto il resto della classe.
Non è chiaro dalla sua domanda se il bambino ha un adhd certificato; se così non fosse è necessario procedere a una valutazione specialistica. E’ da tenere in considerazione che oltre all’ADHD ci sono una notevole rosa di altri disturbi clinici che potrebbero avere un ruolo nel suo comportamento. La cosa migliore da fare è pensare a una valutazione del profilo funzionale, anche con l'esperto esterno di riferimento o interno alla scuola, così da comprendere meglio le sue azioni e comportamenti ed emozioni, e nel caso essere più preparate a farvi fronte.
I genitori possono rivolgersi a un qualsiasi studio privato con equipe di valutazione dsa e/o al’asl della vostra provincia
A presto
Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Monza e della Brianza - Lecco - Bergamo