Centro Synesis® Psicologia

leggi (10)

Centro Synesis® Psicologia

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Paralisi del sonno

Buonasera scrivo per condividere la mia esperienza e capire di cosa si tratta.
Mi é capitato spesso negli ultimi 5 anni di avere episodi di paralisi del sonno accompagnata da allucinazioni diverse, mi é anche capitato di fare sogni che a distanza di mesi ció che più o meno accadeva nel sonno si realizzava. Da luglio mi sono trasferita in una nuova casa e in questi 6 mesi solo una volta mi é capitato di rivivere una paralisi del sonno accompagnata da allucinazioni. Mi é anche capitato ogni tanto di svegliarmi e non riuscire a mettere subito a fuoco la vista ed avere allucinazioni della durata di pochi secondi, ma senza sentirmi paralizzata. Con il tempo ho imparato a gestire queste situazioni, ma i primi tempi mi capitava di avere delle reazioni di movimento magari poco piacevoli per chi dormiva affianco a me. Aggiungo che molto spesso parlo nel sonno, quando parlo nel sonno non ricordo i sogni che faccio, una notte mi hanno detto delle mie compagne di stanza che urlai dicendo chi sei vattene, ma io non ricordavo minimamente il sogno anzi ero convinta di non aver sognato nulla quella notte. Questi episodi mi sono successi un po ovunque non solo nella mia stanza, in altre stanze della mia casa sempre dormendo, e anche a casa di alcune mie amiche. Ormai mi sono abituata a queste cose ma mi chiedo se tutto questo sia normale, dormo regolarmente e conduco una vita normale.

Buonasera Denise,

ci sono molte persone che soffrono di questa problematica, sarebbe interessante capire come si sente a seguito di questi episodi: durante il giorno si sente tesa? Stanca? In ansia? Comunque la prima cosa da fare è effettuare degli esami medici di modo che il suo sonno possa essere monitorato e di modo da capire effettivamente di cosa si tratti.
Successivamente, una volta individuato, ed eventualmente escluso, qualsiasi causa di tipo medico potrà rivolgersi a uno psicologo che possa indagare con lei eventuali cause psicologiche: durante il sonno tutto ciò che è successo durante il giorno viene “archiviato” e “organizzato”, può essere che ci siano alcune situazioni della sua vita che la portino a provare queste sensazioni durante la notte. Rimaniamo a disposizione per eventuali altre informazioni. Cordialmente

domande e risposte articoli pubblicati

Centro Synesis® Psicologia

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Monza e della Brianza - Lecco - Bergamo

  • Collaboratore Perizie come consulente tecnico di parte
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Disturbi dell'appredimento
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Terapeuta EMDR
  • Ipnosi clinica e training autogeno
CONTATTAMI