Centro Synesis® Psicologia

leggi (10)

Centro Synesis® Psicologia

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Come superare l’ansia da prima volta?

Sono una ragazza di 30, fidanzata da 1 anno e innamorata follemente ma...Sono ancora vergine!
Non riesco ad avere il mio primo rapporto sessuale difficoltà riscontrata anche con i ragazzi precedenti.
I miei Attacchi di panico rendono l’atto impossibile
come se avessi una barriera fisica.
Non riesco a farmi toccare e a toccarmi...sono stanca di vivere emozioni a metà, sentirmi insicura, in colpa nei confronti del mio fidanzato, e vivere questo stato di frustrazione interiore perenne...
Non so davvero come uscirne!

Gentile Carol, premesso che da come racconta il suo “blocco” mi sembra di natura prettamente psicologica è comunque utile escludere eventuali condizioni fisiche/medico-generali che potrebbe fungere da impedimento attraverso un consulto ginecologico (se non lo ha già fatto). Detto questo, l’intimità e la propria vita sessuale sono estremamente personali, non ci sono modi o tempi “giusti o sbagliati” di viverla; sentirsi in difetto per “essere ancora vergine” a 30 anni rischia di caricarla ulteriormente con tutta una serie di aspettative connesse all’atto sessuale in sé che auto-alimentano il blocco e il senso di frustrazione. Un primo passo potrebbe essere condividere le sensazioni, ma anche le paure, che prova in merito al dover “affrontare” questo passo col suo fidanzato, senza il timore di essere giudicata. Parlando con franchezza ed onestà della situazione potrà trovare non solo comprensione, ma anche un modo di affrontare insieme la situazione. E’ inoltre importante valutare l’opzione di parlarne con uno psicologo professionista; insieme potreste sciogliere i nodi che la bloccano in questa situazione trovando serenità nel vivere la propria vita sessuale con l’unicità che la caratterizza. Inoltre dallo scritto non mi è chiaro se gli attacchi di panico fanno parte della sua vita quotidiana o emergono solo in concomitanza dell’atto sessuale, in entrambi i casi è bene capirne le cause retrostanti per non esserne più sopraffatta. Un caloroso saluto.