Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica
Figlio volgare e violento
Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.
Buongiorno Alessandro,
suo figlio sta attraversando la fase dell’adolescenza: un periodo di grande cambiamento sia fisico che psicologico, di conoscenza di se stessi, nonché un periodo di ribellione. Potrebbe anche esprimere il malessere dovuto al “duro lock-down” che tutti stiamo vivendo, ma che ognuno di noi esprime in modo diverso.
Abbiate pazienza, stategli vicino e cercate di ascoltare ciò che cerca di esprimere e perché.
Chiaramente è importante insegnargli a esprimere le proprie frustrazioni con comportamenti più adeguati. Essendo però il cambiamento che descrivete repentino e particolarmente “ingestibile quasi da provocar paura”, è fondamentale un’analisi completa con un professionista psicologo, per indagare se ci sono motivazioni altre, come ad esempio episodi che non conoscete o pensieri che il ragazzo non esprime.
Cordiali saluti
Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Monza e della Brianza - Lecco - Bergamo