Non riesco a raggiungere l'orgasmo
Buonasera, mi chiamo Silvia, ho 20 anni e non riesco a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale, né tramite preliminari, né con penetrazione. Ho rapporti sessuali dall'età di 18 anni e non ho mai raggiunto l'orgasmo con diversi partners, se non con automasturbazione. Se pur provando piacere, non riesco a lasciarmi andare in presenza di un' altra persona e comunque ogni volta che lo raggiungo da sola penso a scene di sesso in cui io non partecipo, come vedere un film porno dove si rimane solo spettatore esterno. Ho pensato ad eventuali cause: la mia prima volta con il mio ex che si è rivelata una persona inaffidabile, è proprio di fiducia che si parla. Raccomandazioni di mia madre sullo scegliere la persona giusta.. Il disagio di esporsi così tanto sia fisicamente che emozionalmente dovuto forse a rimandi di disturbi alimentari che ho avuto qualche anno fa. Tutte possibili cause plausibilissime ... Ho provato a rilassarmi, a rimanere concentrata nella situazione, a non pensare a nient altro a non pensare al disagio che sento ma non riesco lo stesso. Non trovò una soluzione a questo problema che sta diventando stressante da quando ho un ragazzo fisso. Mi fido di lui ma qualche cosa mi trattiene. Vi chiedo aiuto, grazie.
Grazie per aver voluto condividere con noi questa tua problematica.
Inizio col dirti che non sei la prima ragazza che vive un rapporto sessuale, con compagno fisso, senza orgasmo.
Questo può dipendere, in linea generale, da molti fattori:
il non conoscere il proprio corpo,
aver ricevuto un'educazione molto rigida,
non aver piena fiducia nel proprio partner,
l'essere molto razionale durante il rapporto,
non riuscire a rilassarsi e a lasciarsi andare,
Infine le emozioni dove le percepisci nel tuo corpo? Ecc
In base a quello che hai scritto, non posso assolutamente dirti quale sia la causa scatenante (le informazioni a riguardo sono poche) posso, però, consigliarti di iniziare un percorso psicoterapeutico.
Il percorso che inizierai sarà tuo, costruito sulla tua persona e suoi tuoi bisogni, il tuo terapeuta sarà sempre lì per te, sarai libera di esprimerti come hai appena fatto qui.
Potrai contattarmi per ulteriori domande e/o delucidazioni.