informazioni di contatto
Via Emilia, 120 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
presentazione
"Le nostre cicatrici sono spesso l'apertura alle nostre parti migliori e più belle" ( David Richo).
Vi sono momenti di vita dove si cerca di fronteggiare un problema e nonostante ogni sforzo sembra di non riuscire mai a trovare una soluzione, ci si sente soggiogati dallo stress e non si sa come uscirne. Si vorrebbero cambiare degli aspetti della propria vita ma ci si rende conto che ci sono schemi che si tendono incessantemente a ripercorrere nonostante si sia consapevoli che sono fonte di sofferenza.
Il sostegno psicologico è un potente strumento di scoperta di se stessi e di cambiamento. E’ un’opportunità unica di conoscere aspetti di sé fino a quel momento sommersi e di guardarsi da un’ angolo diverso costruendo significati nuovi. Quando si riesce a fare questo, si diventa consapevoli che nuove soluzioni sono possibili e che ci sono alternative che fino a quel momento sembravano impossibili. Non ci si sente più così bloccati e il cambiamento diventa una strada pensabile e percorribile.
Quando una cosa la si conosce, la si può fronteggiare meglio. Questo vale per ogni aspetto della propria vita. A volte solo avere una diversa prospettiva ci permette di fare scelte che siano migliori, utilizzando risorse e strategie che fino a quel momento non si credeva di avere. Questo cambiamento porta ad una crescita, ad un aumento di autostima e di consapevolezza delle proprie forze e capacità che permette di fronteggiare le difficoltà in una maniera diversa e funzionale. Il benessere che si ottiene comprende una sensazione di soddisfazione e contentezza nel vedere di poter agire un controllo positivo sulla propria vita, senza rimanere più bloccati neI passato o proiettati unicamente nel futuro. l supporto psicologico, in particolare, può essere indicato per:
Il lavoro svolto in un centro antiviolenza del territorio è stato essenziale per poter dare aiuto in casi di violenza di genere e domestica a chiunque stia vivendo o abbia subito qualunque tipo di violenza ed il senso di impotenza e confusione che essa porta a sentire. Nell'area di specializzazione in psicologia giuridica minorile svolgo attività di CTP in ambito civile minorile nei casi di affido e sostegno alla genitorialità. Propongo anche sostegno e valutazione del danno biologico, mobbing e stalking.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Cerchiari?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Cerchiari non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online