Ho sempre sofferto di ereutofobia
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.
Buongiorno Roberto,
certamente le consiglio di prendere contatto con uno psicoterapeuta, perché qualsiasi soluzione reale di un problema, richiede la guida di una persona esperta, soprattutto per aiutarla a capire l'origine e la dinamica del suo sintomo. Lavoro da anni con adolescenti e giovani adulti, posso quindi dirle che sicuramente si tratta di qualcosa di comune e trattabile, ma ciascuno di noi ha la propria storia ed è giusto dare significato a una manifestazione di disagio proprio all'interno di questa storia personale.
Se desidera ulteriori chiarimenti mi può contattare attraverso il modulo apposito su questo sito o cercandomi sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Il mio studio è a Monza.
Molti auguri