Come faccio a mangiare frutta e verdura?
Buonasera... Vi pongo questo problema: non riesco assolutamente a mangiare: nè frutta nè verdura e non è un fattore di gusto, mi spiego: la consistenza di questa categoria alimentare mi provoca conati (scusatemi) da sempre da che mi ricordi è impossibile avvicinarmi... Inizia ad essere un problema per me grande... Credetemi non è un "capriccio" anche l'insalata o i pomodori in un panino mc Donald (per farvi capire la situazione) diventa insopportabile... Non ho ricordi di episodi scatenanti se non alle elementari dove mi hanno costretta a mangiare una mozzarella e un arancio e di reazione ho avuto acetone con febbre a 40.... Non so' come fare... Non so' se si può fare qualcosa. Vi ringrazio anticipatamente saluti.
Gentile Lucia,
partiamo dal fondo, dalla sua domanda. Sicuramente si può fare qualcosa per migliorare la sua situazione e il primo elemento che fa propendere per questa risposta è che abbia deciso di affrontare la sua difficoltà col cibo. Ha avuto il coraggio, dopo tanti anni, di ammettere il problema e questo è già un grande passo nella direzione del cambiamento.
Se deciderà di avvalersi di un aiuto psicologico, potrà capire l'origine della sua difficoltà ed essere supportata nel trovare strategie per migliorare la situazione, con un doppio vantaggio psicologico e fisico.
Se desidera maggiori informazioni resto a disposizione. Ricevo a Monza e può scrivermi anche con un messaggio tramite l'apposito modulo dei contatti.
Auguri per il suo percorso
Francesca Fontana