informazioni di contatto
Piazzale 3 Agosto 5 - Centro di Psicologia Clinica del Lodigiano - 26900 Lodi (LO)
Tel: +393471092788
recensioni dei pazienti
Sara 11/03/2021
Una grande professionalità.. veramente attenta ai bisogni del paziente, molto sensibile e capace di trovare soluzioni anche in situazioni veramente difficili. Molto tenace e determinata.
Valentina 08/03/2021
Professionista attenta ai reali bisogni della persona grazie ad un ascolto profondo e senza alcun giudizio. Capace di aiutare ad individuare i nodi irrisolti e a scioglierli facendo emergere le tue risorse. Un valido accompagnamento in momenti critici della vita.
presentazione
Svolgo la mia attività di psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico a Lodi da circa quindici anni con adolescenti, giovani adulti, adulti, genitori e coppie.
Seguo percorsi individuali, di coppia o in gruppo, con interventi differenziati a partire dalla domanda e dalla problematica.
In una consultazione o psicoterapia ad orientamento psicanalitico l'ascolto permette di accogliere, trattare e trasformare il disagio personale, inteso come ciò che si pone all'attenzione della persona come sintomo psichico, disturbo psicosomatico, interrogativo circa il corso della propria esistenza e delle proprie relazioni con gli altri.
Le vie attraverso cui il disagio psichico e la componente emotiva si esprime, possono essere le più diverse e soggettive. In un percorso terapeutico vi è assenza di giudizio, ma tensione verso un costruzione soggettiva di senso, nel rispetto della storia e del vissuto di ognuno.
La società attuale e le dimensioni relazionali complesse che incontriamo, possono portare a sintomatologie dalla forma nuova, che devono essere comprese e valutate nella loro tipologia e modalità di costruzione.
In una fase preliminare di consultazione, viene valutata la situazione per impostare la tipologia di trattamento.
I percorsi di consultazione e di psicoterapia possono avere anche una modalità di online.
Oltre alla consulenza psicologica e psicoterapia in studio, svolgo attività in un servizio per le dipendenze patologiche e mi occupo di genitorialità adottiva. Ho condotto gruppi di sostegno alla genitorialità. Svolgo inoltre consulenza e supervisione agli operatori in comunità.
Mi sono formata come psicoterapeuta alla conduzione di gruppi di psicodramma analitico che attualmente conduco nell'ambito delle dipendenze ed in campo formativo per le professioni sanitarie.
Lo studio Centro di Psicologia Clinica del Lodigiano è sito in Lodi, via Garibaldi 42.
aree di competenza
L'ascolto, l'assenza di giudizio, la costruzione di senso che orienta nella definizione di un percorso di cura soggettivo, è finalizzato alla trasformazione del sintomo unita alla comprensione di sè.
Formazione professionale
Dopo la laurea in psicologia ho concluso la specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la COIRAG, con un training in psicodramma analitico SIPsA. Psicodrammatista.
Esperienze lavorative
Sono stata consulente presso il servizio di inserimenti lavorativi presso Asl di Lodi e formatrice in contesti gruppali su temi relativi alla comunicazione.
Consulente presso un ente accreditato per l'adozione internazionale. Supervisione di gruppo ad operatori in comunità.
Attività clinica di consultazione e psicoterapia in studio.
Attività clinica in un servizio per le dipendenze patologiche.
Conduttrice di gruppi di psicodramma e supporto alla genitorialità.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Lodigiani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Lodigiani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online