Dott.ssa Francesca Mattei

Psicologo Clinico - Grafologo professionista - Educatrice del Gesto Grafico

Sto frequentando un ragazzo di 35 anni sono 16 anni di differenza

Salve, mi chiamo Martina ed ho 19 anni, vi scrivo perché non so proprio come fare io frequento questo ragazzo che ha 35 anni e il mio problema è dirlo ai miei perché ho paura che non accettano la frequentazione e che non mi facciano uscire… io oggi dovrei uscire sola con lui però non saprei cosa dire ai miei perché non me la sento nemmeno di dirlo ai miei per paura che non accettano… Vi ringrazio anticipatamente spero che mi potete aiutare e dare i consigli giusti…Martina

Buongiorno Martina,

i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni sono legittimi, 16 anni è un importante differenza di età - quanto meno impegnativa  soprattutto alla tua età - perchè colloca entrambi in due diversi momenti di vita. Mi spiego meglio, in una relazione in fondo quello che conta è la coincidenza di progetti nel breve, medio e - si spera - lungo termine. E' soprattutto rispetto a questo che la differenza di età può avere un peso non indifferente, proprio perchè quando questa è molta si rischia di trovarsi in due "stagioni di vita" diverse e talvolta anche molto distanti. Lui ha chiaramente già fatto un pezzo di strada in più  rispetto a te e questo, solitamente, è qualcosa che ad un genitore suscita delle ansie e delle paure..

La relazione deve essere valida prima di tutto ai tuoi - ai vostri - occhi, affinché sia valida e rispettata anche agli occhi degli altri. Tu ci credi in questa storia? E' il ragazzo con cui oggi hai deciso di voler percorrere e condividere il tuo percorso di vita? Se senti che questa sia davvero la scelta giusta per te, avrai la forza per poterne parlare con maggiore serenità ai tuoi genitori, cosicché possano restarti accanto, proteggerti e sostenerti. Ritieni che se magari avessero modo di incontrarlo e conoscerlo un pò meglio, ciò potrebbe aiutarli a rassicurarli? Chi ci ama profondamente, come i nostri genitori, vuole solo, sopra ogni cosa, saperci al sicuro, amati e rispettati dalle persone con cui scegliamo di stare.

Buona vita!