informazioni di contatto
Via Quintino Sella 41 - 00187 Roma (RM)
Tel: 32005... [VEDI TUTTO] Tel: 32005... [VEDI TUTTO]
presentazione
Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità a “La Sapienza” nel 2003; nello stesso anno, parte la mia collaborazione con la Cattedra di Sessualità nell'arco di Vita, del Professor Romano Forleo, sotto la cui guida, divento cultrice della materia e sviluppo l'interesse per la ricerca e per la formazione didattica. A Luglio del 2003 ha inizio la mia attività con la Fondazione “Fatebenefratelli”, per la quale ancora oggi lavoro come conduttrice di corsi di accompagnamento alla nascita.
Nel Maggio del 2008 concludo il mio Dottorato di Ricerca in Neuropsicoendocrinologia della Riproduzione e della Sessualità, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di “Tor Vergata”, con una tesi su: “L'impatto di abusi e maltrattamenti in infanzia ed adolescenza sulle caratteristiche cliniche di soggetti con disturbi del comportamento alimentare”. Nello stesso tempo, ho modo di approfondire gli studi sul funzionamento del cervello, con particolare attenzione alla plasticità neuronale e di collaborare con il Telefono Azzurro ad una serie di attività di studio e ricerca su pedofilia e pedopornografia on line e sulla sicurezza dei minori in Internet.
Nel 2006 ottengo, presso l'accademia di Sessuologia Clinica, il titolo di counselor in sessuologia Nel 2010 conseguo il titolo di psicoterapeuta presso la SCUPSIS - Scuola di Psicoterapia ad approccio Strategico-Integrato. Durante gli anni della specializzazione, svolgo il tirocinio presso l'Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'Ospedale “Fatebenefratelli”, a Roma. Attraverso questa esperienza comprendo appieno la mia predilezione per l'attività clinica e per la psicoterapia; ho, inoltre, l'opportunità di sperimentare le considerevoli potenzialità del modello di psicoterapia de quo in numerosi ambiti operativi, con risultati molto soddisfacenti.
Dopo la specializzazione, lavoro in diversi contesti, fino al 2013, anno in cui decido di dedicarmi in via esclusiva all'attività clinica ed alla psicoterapia.
Nel primo semestre del 2016 mi viene affidata – per supplenza – la docenza di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche ed Ostetricia dell'Università di Tor Vergata.
Dall'inizio del 2015 ho inserito l'EMDR nella mia pratica clinica, rimanendo fortemente colpita dalla sua efficacia e sostenendone fortemente i principi teorico-metodologici che si amalgamano in modo funzionale e fluido con il modello di psicoterapia strategica-integrata, potenziandone gli effetti.
Intendo la psicoterapia come strumento per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni ai propri problemi, a migliorare la qualità della propria vita, attraverso la ricerca di modi alternativi di leggere e rispondere ai propri bisogni ed alle proprie esigenze in un dato momento di vita, il tutto in un'ottica di diffusione del benessere psicologico.
“Lavorare per aumentare le possibilità di scelta dei pazienti”: questo è l'obiettivo del mio lavoro, secondo il prezioso insegnamento del Professor Gaetano De Leo.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Morelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Morelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online