informazioni di contatto
Via Sant'Ottavio 53 - 10124 Torino (TO)
presentazione
Mi chiamo Francesca Scabbia, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel marzo del 2011 e nel dicembre dello stesso anno ho conseguito l’Abilitazione alla Professione di Psicologa.
Dopo essermi iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte ho cominciato a lavorare presso il mio studio privato. In seguito ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-relazionale. Oggi mi occupo, oltre alle consulenze psicologiche ed ai percorsi di Psicoterapia individuale, anche di Terapie di Coppia e Familiari in collaborazione con il mio fidato collega, il Dott. Federico Posa.
Nel corso degli studi e oltre mi sono occupata di differenti temi e problematiche legate alla sofferenza mentale e al disagio sociale. La prima esperienza nel 2008 fu nel settore psichiatrico a “Villa Cristina”, Savonera (TO), successivamente ho collaborato durante la laurea magistrale con il “Don Gnocchi” di Torino presso l’ambulatorio destinato alle famiglie dei pazienti in cura riabilitativa, nello specifico seguivo gli aspetti neurologici, relazionali e sociali sia individualmente che in gruppo. Inoltre ho svolto un ruolo di sostegno educativo per i ragazzi che frequentavano il percorso riabilitativo semi-residenziale attraverso laboratori e momenti di riflessione guidati.
Ho avuto due esperienze nelle comunità terapeutiche: “Il Porto” a Moncalieri nel settore dei disturbi di personalità e presso “Il Cufrad” a Sommariva Bosco (CN) dove mi sono occupata di dipendenze psicopatologiche, disturbi psicotici e autonomizzazione e reinserimento sociale post-detenzione.
Tra il 2009 e il 2010 ho studiato all’Università di Vilnius, “Mykolas Romeris University”, alimentando l’interesse per il trattamento dei Disturbi Post-Traumatici da Stress (PTSD) a livello individuale e sociale. Lo studio per l’elaborazione degli eventi traumatici è proseguito attraverso la formazione con la terapia EMDR, metodo conseguito successivamente e praticato nel mio lavoro oggi. Mi occupo infatti di eventi traumatici di varia natura, in particolare di episodi di violenze, abusi, bullismo, lutti e separazioni.
Tra il 2014 e il 2017, in qualità di specializzanda, ho prestato servizio al Consultorio dell’Ospedale Valdese dove mi sono occupata di psicoterapie individuali e di piccoli gruppi rivolti alle donne in gravidanza utilizzando la meditazione come alternativa alla cura farmacologica per episodi e varie forme legate all’ansia.
Dal 2010 ad oggi collaboro con i Servizi Sociali di Torino nei percorsi psico-pedagogici destinati a minori e famiglie multiproblematiche. Mi occupo dei nuclei familiari, e delle relazioni a loro annesse, e del settore disabilità.
aree di competenza
"Le cose sono come sono. Noi soffriamo perché le immaginavamo differenti!"
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Scabbia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Scabbia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online