informazioni di contatto
Via Francesco Gera 6 - 31015 Conegliano (TV)
Tel: 3453450150
recensioni dei pazienti
sara 09/01/2021
Ho conosciuto la Dottoressa un anno e mezzo fa ho sofferto di una depressione che mi aveva tolto la speranza di tornare a sorridere di nuovo, grazie alla dottoressa ho trovato la forza e il coraggio di reagire, mi sono sentita accolta e capita fin dai primi incontri ho trovato una professionista in grado di mettermi a mio agio. La ringrazio di cuore per il suo aiuto.
presentazione
cognitivo, emotivo, fisiologico, posturale-muscolare attraverso tecniche psicocorporee.
I Bisogni Fondamentali dell'individuo vengono soddisfatti attraverso la relazione con l’ambiente circostante attraverso le Esperienze di Base come Essere Amati, Essere Considerati, Essere Protetti…
L'intervento terapeutico agisce, tramite tecniche Psicocorporee, sulle Esperienze di Base carenti, individuando le cause profonde di disturbi e patologie dell’individuo che intervengono durante lo sviluppo (dall’infanzia all’età adulta).
La psicoterapia è una vera e propria seconda possibilità di riequilibrare queste alterazioni attraverso il percorso clinico, ritrovando così la pienezza della vita e il benessere.
E’ un approccio in cui viene praticata la Mindfulness, introdotta da J. Kabat- Zin negli anni ‘70, che si può tradurre con consapevolezza e presenza mentale; trae origine dagli insegnamenti del Buddha e viene sviluppato in diverse tradizioni orientali.
In terapia questo significa favorire l’attenzione della persona al momento presente, in modo non giudicante, con consapevolezza di emozioni e pensieri senza esserne travolti.
Nel mio approccio terapeutico guido il paziente quindi anche alla Mindfulness rivolta al respiro, al corpo, ai propri stati interni, alle relazioni.
Bibliografia:
Rispoli, L. (2004). Esperienze di Base e sviluppo del sé. L’Evolutiva nella Psicoterapia Funzionale, Milano, Franco Angeli
Rispoli, L. (2016). Il corpo in psicoterapia oggi. Neo-Funzionalismo e Sistemi Integrati, Milano, FrancoAngeli
Moderato, P., Presti, G., Dell’Orco, F. (2020). Act: Acceptance and Commitment Therapy, Firenze, Hogrefe
Approccio
L'orientamento teorico che seguo principalmente nel mio intervento clinico è l'approccio Funzionale integrato con la Mindfulness.
aree di competenza
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. R. Benigni
Esperienze lavorative
Attualmente la mia attività principale è il supporto psicologico e psicoterapeutico rivolto ad adulti, adolescenti e coppie presso il mio Studio di Conegliano.
Tra le mie esperienze, oltre agli anni anni di tirocinio come psicoterapeuta specializzanda presso i Servizi per l'Età Evolutiva dell'Ulss 2 e La Nostra Famiglia e all'esperienza lavorativa nell'ambito delle dipendenze patologiche, sono stata Psicologa consulente di Telefono Rosa di Treviso.
Mi sono dedicata nel tempo alla progettazione e conduzione di gruppi dedicati alla gestione dell'ansia e dello stress, e all'ideazione e conduzione di percorsi di gruppo sull'assertività.
Sono consulente dell'Associazione Italiana Parkinsoniani di Treviso (sede di San Fior), dove mi occupo in particolare della conduzione di gruppi di sostegno ai familiari e caregiver presso l'Associazione Italiana Parkinsoniani di Treviso.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Zulian?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Francesca Zulian non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online