informazioni di contatto

Via Boccaccio, 18 - 52025 Montevarchi (AR)

Tel: 33477... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Francesco Currò,
sono uno psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana, n.8595.
Mi occupo di psicologia clinica (supporto psicologico, diagnosi, psicodiagnostica e benessere) e di psicologia evolutiva (attività integrative e compensative con BES, DSA, prevenzione bullismo e cyberbullismo, sexting), in linea con la legge 56/89 e il Codice Deontologico che regolamentano la professione di psicologo.
Inoltre, mi interesso di innovazioni tecnologiche e influenze nella vita quotidiana (AI, VR), di processi sociali e di neuroscienze.

Durante gli anni universitari mi sono formato in psicologia clinica e sociale, attraverso esami mirati e percorsi di stage e tirocinio. Ho approfondito in modo particolare il fenomeno del sexting dal punto di vista della psicologia clinica e sociale, e contribuendo alla conoscenza del fenomeno attraverso la tesi triennale e quella magistrale. Il primo lavoro è stata una analisi dello stato della letteratura del fenomeno, mentre il secondo è stata una ricerca empirica che ha permesso di valutare il fenomeno nel contesto italiano e ha portato alcuni interessanti spunti per ulteriori studi e per la creazione di interventi di prevenzione e gestione dei fenomeni conseguenti al sexting, nonché al bullismo e cyberbullismo.

Ho svolto il tirocinio pre laurea presso il Dipartimento di Scienze della Salute DSS dell'Università degli studi di Firenze e presso l'associazione Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), con la quale collaboro tuttora come psicologo e formatore.
Ho lavorato come psicologo tirocinante post-laurea presso l'AOU Meyer a Firenze, nel reparto di Psichiatria infanzia e adolescenza e presso l'Instituto di Neuroscienze INS del prof. Pallanti a Firenze.

Attualmente sto svolgendo la libera professione presso lo studio di Montevarchi, in via G. Boccaccio 18; sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia Erich Fromm a Prato; inoltre, da luglio 2021 sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso l'UFSMIA di San Giovanni Valdarno (Usl Toscana Sud-Est).

Di cosa mi occupo
I campi di intervento riguardano il sostegno psicologico in situazioni di ansia, stress, momenti di crisi e vulnerabilità. I colloqui si svolgono sia in presenza che da remoto, attraverso le principali piattaforme.

Contatti
Telefono +39 3347717252
Mail francesco.curro@yahoo.it
PEC. francesco.curro@psypec.it
Per contatti Skype, Meet, Zoom contattare tramite mail
P.IVA: 02336800517

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia

ultime domande e risposte

Crisi. Relazione extraconiugale ma immenso rimorso e pentimento nel come mi sono comportata.

Buongiorno e grazie per chi dedicherà un po' del suo tempo ad aiutarmi. Cercherò di non essere troppo prolissa nel mio racconto. Ho 33 anni, vivo con il mio compagno (40 anni) da 12 anni. Sempre... [ ... ]

2 risposte

leggi

Voglio andarmene dalla mia famiglia per ripartire da me stesso

La faccio breve: ho 25 anni e sono padre di un bimbo di 2 anni e mezzo, la mia compagna ne ha 24. Nostro figlio molte volte ci fa perdere la pazienza, e in quelle occasioni mi sale la voglia di... [ ... ]

6 risposte

leggi

Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza... [ ... ]

11 risposte

leggi

Accettazione di un evento successo

Buonasera, Mi trovo qui a parlare di una situazione in cui mi trovo a causa di un’azione che ho fatto che non avrei mai voluto fare. Ero felicemente fidanzata con il mio ragazzo da un anno e... [ ... ]

9 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 8595 dal 25/01/2019

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Francesco Currò?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Francesco Currò non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online