Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

"Tic" che mi stanno portando costanti tensioni e preoccupazioni da anni

Salve, sono un ragazzo che frequenta da poco l'università e da circa due anni sto avendo un problema che da giorno in giorno diventa sempre più grande e mi porta una costante tensione e preoccupazione per me e non solo. Non saprei come nominarli, suppongo che siano dei tic: quest'ultimi sono azioni fisiche che ormai faccio ripetutamente ogni minuto nell'arco di tutta la giornata come semplicemente girare gli occhi di lato o deglutire continuamente prima di compiere una qualsiasi azione, come rispondere a una domanda o usare il cellulare; in aggiunta mi sento questa continua sfiga che mi perseguita, tanto da fare continuamente il gesto scaramantico delle corna, ma non solo tra le altre cose ripetutamente cancello parole o addirittura intere frasi per un semplice errore che faccio in una parola, ma queste sono solo alcune. Queste situazioni mi stanno portando all'esasperazione, non so che fare...

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL