Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come andare avanti dopo la fine della prima storia d'amore?

Dopo 3 anni il mio ragazzo mi ha lasciato. Secondo lui avevamo modi di pensare troppo diversi ovvero lui pensa principalmente alla carriera e io no, circa 7 mesi fa mi aveva anche detto di non riuscire a stare con una persona come me che dice di essere sempre triste. Oltre a questa cosa che mi aveva detto 7 mesi fa non mi ha mai fatto capire che mi volesse lasciare, 5 giorni prima di lasciarmi è andato a letto con me (era anche più passionale ora rispetto a tre anni fa) siamo anche andati in vacanza assieme, abbiamo scherzato, abbiamo parlato e ci siamo divertiti, lui faceva anche progetti sul futuro assieme. A settembre ha iniziato di nuovo a studiare e ha iniziato un percorso con una psicologa da li è cambiato e ha preso la decisione di lasciarmi. Ho un pensiero ossessivo ovvero che lui possa in futuro amare, toccare, provare attrazione per un'altra..come posso superarla? io mi sentivo fortunata ad averlo e di lui mi piaceva tutto

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL