Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Accettazione di una figlia verso il compagno della madre
Salve, sono una donna di 39 anni separata da 4 anni con una figlia di 9. Da circa 1 anno e mezzo ho un compagno che a sua volta ha un figlio di 3 anni.
All inizio delle uscite a casa e ( tutti insieme) mia figlia era entusiasta, cercava di giocare con il bambino e la vedevo contenta anche del mio compagno. Ultimamente non é più così, la sua voglia é diminuita, dicendomi che ormai é grande e non vuole stare dietro al bambino, anche perché lui la imita in tutto e quindi lei é limitata nel fare cose che per lui possono essere pericolose. Le ho parlato un po, e lei mi ha detto che se sono felice io lei é felice, ma non le piacciono molto! Come devo comportarmi?
Salve Eva, mi dispiace per la situazione che si è creata e comprendo il disagio da lei provato nel dover cercare di mettere d'amore e d'accordo vari aspetti. Sarebbe opportuno cercare di capire più dettagliatamente lo stato emotivo ed i pensieri della ragazza al fine di cogliere il disagio che prova, probabilmente si sente limitata nel potersi esprimere appieno e, per una ragazza che si avvia verso l'adolescenza, questo è comprensibilmente un fastidio. Validi lo stato emotivo della ragazza e trovi insieme a lei un modo per conciliar le esigenze ed i bisogni di tutti.
Un consulto psicologico, comunque, può essere utile per aiutarvi ad affrontare al meglio tale situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL