Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Accettazione di una figlia verso il compagno della madre

Salve, sono una donna di 39 anni separata da 4 anni con una figlia di 9. Da circa 1 anno e mezzo ho un compagno che a sua volta ha un figlio di 3 anni.
All inizio delle uscite a casa e ( tutti insieme) mia figlia era entusiasta, cercava di giocare con il bambino e la vedevo contenta anche del mio compagno. Ultimamente non é più così, la sua voglia é diminuita, dicendomi che ormai é grande e non vuole stare dietro al bambino, anche perché lui la imita in tutto e quindi lei é limitata nel fare cose che per lui possono essere pericolose. Le ho parlato un po, e lei mi ha detto che se sono felice io lei é felice, ma non le piacciono molto! Come devo comportarmi?

Salve Eva, mi dispiace per la situazione che si è creata e comprendo il disagio da lei provato nel dover cercare di mettere d'amore e d'accordo vari aspetti. Sarebbe opportuno cercare di capire più dettagliatamente lo stato emotivo ed i pensieri della ragazza al fine di cogliere il disagio che prova, probabilmente si sente limitata nel potersi esprimere appieno e, per una ragazza che si avvia verso l'adolescenza, questo è comprensibilmente un fastidio. Validi lo stato emotivo della ragazza e trovi insieme a lei un modo per conciliar le esigenze ed i bisogni di tutti.

Un consulto psicologico, comunque, può essere utile per aiutarvi ad affrontare al meglio tale situazione.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL