Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Come gestire un bimbo di 5 anni che non vuole parlare al telefono col genitore separato?
Mio figlio ha 5 anni, io e suo padre siamo separati da qualche mese, viviamo nella stessa città e il bambino vede regolarmente entrambi i genitori. Il piccolo ha cominciato a mostrarsi molto insofferente per le telefonate serali del genitore che in quel momento non è con lui. Si nasconde, si rifiuta di parlare e spesso termina la telefonata in autonomia per non doverla affrontare. Quale può essere la ragione? Come possiamo aiutarlo in questo suo disagio? Mi preme specificare che per il padre é un obbligo a cui il bimbo deve assolvere, io credo invece che vada rispettato e accolto in questa sua difficoltà e non voglio costringerlo a farlo se non vuole, per questo discutiamo spesso. Ho davvero bisogno di un consiglio per la serenità del bimbo! Grazie di cuore
Salve Elisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo che provochi enorme disagio in primis per il bambino ma, anche e soprattutto, per voi genitori.
A mio parere sarebbe opportuno esplorare ed avere maggiori informazioni per capire anche come è avvenuta la vostra separazione e soprattutto quale è stata la percezione del bambino in merito a questa: ha comunque cinque anni e quindi potrebbe aver percepito delle cose che non è riuscito in qualche modo a spiegarsi.
Sarebbe opportuno, a mio avviso, Inizialmente provare a rispettare i sentimenti e l'emotività del bambino, provando a instaurare un dialogo giocoso ma comunque altrettanto serio al fine di capire cosa pensa cosa sente e cosa prova in merito alla separazione genitoriale ed alle telefonate con il papà.
Capisco la premura del papà nel volerlo sentire perché mi rendo conto che per lui sia difficile accettare tutto questo ma, secondo me, a fronte di una attesa sofferta si possono avere magari più avanti dei benefici.
Come anticipavo comunque, sarebbe opportuno avere maggiori informazioni relative sia alla storia familiare che alla storia del bambino per cercare di supportarlo a dovere.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL