Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Ansia
Salve
Ho un problema che mi perseguita da anni. Soffro di attacchi di ansia quando esco di casa. Sapendo che non posso andare in bagno se mi viene mal di pancia.
Quando vado da qualche parte lontano da casa, mi studio tutto il percorso da fare dove poter andare in un bagno di un bar oppure in un luogo dove non passano persone. Questa cosa mi limita tanto ad uscire di casa
Non so come spiegare ma quando so che non c'è un bagno mi viene un forte mal di pancia e incomincio a sudare fino a quando non vado in bagno. Quando esco non mangio mai prima per paura che mi viene mal di pancia, ma anche se sto digiuno mi viene lo stesso. E una paura vera è propria di non trovare un bagno. Volevo sapere se quest'ansia da bagno posso toglierla completamente dalla mia vita e di uscire di casa senza che mi vengono questo attacchi di panico.
Salve Alessandro, mi dispiace molto per la situazione poiché comprendo quanto sia complessa e quanto disagio possa sperimentare.
Comprendo inoltre quanto possa essere invalidante nella sua vita oltre al vissuto di vergogna che può provare.
Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla a elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, comprendere dove ha appreso tali paure e tali modalità e soprattutto trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL