Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Identità

Salve sono un ragazzo di quasi 19 anni che purtroppo tra ansia, stress e non saper cosa sono caratterialmente non so più cosa pensare.
Sono anni che mi atteggio da leader per paura dei pensieri altrui causando solo problemi verso me stesso. Per unirmi ad alla massa cominciai a fare uso di cannabis e alcool dove tutto questo purtroppo mi portò ad una brutta strada fino ad essere arrestato. Una volta quasi finito tutti dove sono a a fare per scelta casa scuola e lavora e basta sono riuscito a cambiare abitudini e persone che non mi facevano del bene.
Questo purtroppo mi ha portato a non sapere più chi sono io e questo molte delle volte mi distrugge pur cercando nella maggior parte dei casi di non pensarci. Anche non volendo prendo quel carattere che mi fa apparire davanti agli altri una persona molto sicura di sé e che possa gestire tutto, ma sotto sotto non so neanche chi sono io più. Lascio passare le cose più importanti e responsabili come problemi lavorativi o di vita per timore di come vadano le cose facendo finta di nulla e sembrando che non mi interessi di nulla ( o almeno lo faccio credere)...
Ed eccomi qui a 18 anni, non sapere realmente che persona sono e cosa dover fare sentendomi oppresso tra lavoro e scuola e non avendo mai del tempo per me...
Sembrerà una stupidaggine ma con me stesso sto veramente male fino ad arrivare a non sapere chi io sia.

Salve, mi  spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. 

Ritengo  che possa essere utile per Lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un percorso psicologico ad approccio cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare i pensieri negativi, rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sintomatologia ed impediscono il benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL