Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ansia da prestazione

Salve
Sono un ragazzo di 19 ancora vergine, da un po’ di tempo mi sento con una ragazza che invece ha già avuto rapporti sessuali, da un po’ di tempo mi chiede di andare da lei e io ho sempre inventato scuse per non andarci. Il motivo? Essendo io un ragazzo veramente molto ansioso avevo terribilmente paura di fare cilecca e infatti quando finalmente ho trovato il coraggio di andare da lei, ho fatto cilecca.
Mi sento uno schifo mi sento impotente e in più questo pensiero di non aver ancora perso la verginità quando quasi tutti i miei amici l’hanno già persa mi tormenta un sacco tutti i giorni.
Con la ragazza in questione non c’è un rapporto di amore però comunque mi eccita fisicamente quindi il problema non è sicuramente lei.
Ho veramente bisogno di un consiglio per riuscire a sbloccarmi perché sto vivendo veramente male questa situazione spero che lei mi possa dare qualche consiglio.

Salve Entony,

mi dispiace moltissimo per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata.

Ritengo che possa essere molto utile per lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono di ottenere il benessere desiderato e mantengono in atto la sofferenza.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL