Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Bipolarismo
Buongiorno, da alcuni mesi frequento un uomo che con la sua ex compagna - ex da 3 anni - condivide un'attività commerciale e quindi per questioni di lavoro sono in continuo contatto.
Questa donna ha atteggiamenti che mi paiono non del tutto equilibrati.
È un continuo di messaggi pieni di rabbia e cattiveria, sbalzi d'umore quindi per 2 giorni stiamo abbastanza tranquilli e poi abbiamo alcuni giorni d'inferno. Non si limita solo agli insulti pesanti ma ultimamente anche ad atti compulsivi tipo suonare il campanello in piena notte, scaraventare documenti per tutta la casa o sbattere in faccia il bicchiere d'acqua (fortunatamente con sola acqua fredda). Passa da momenti pieni di rabbia a momenti di pianto ininterrotto che durano un 6/12 ore per poi ritornare a questa rabbia incontrollabile. Siccome questa situazione mi pare stia degenerando, nel senso che gli episodi rabbiosi sono sempre più frequenti e duraturi mi chiedo quanto può essere pericolosa per se stessa e per me e lui una personalità del genere che mi dà idea essere bipolare
Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL