Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Ridere per l'ansia
So che questa domanda c'è già, ma il mio forse è un caso particolare, nel senso che a me capita di dire delle parole che non hanno nessun senso per poi mettermi a ridere davvero di gusto, a volte persino fino alle lacrime. Questa cosa, è iniziata diversi giorni dopo che mio papà è venuto a mancare.
Salve Luca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Mi spiace tantissimo anche per il lutto del padre, immagino il dolore che può provare. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Ritengo che anche un approccio EMDR possa aiutarla a rielaborare il materiale traumatico
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL