Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Ogni volta che accendo l’asciugacapelli mi ritrovo in uno stato di terrore
Salve, sono qui a fare questa domanda assurda perché non so più come risolvere la situazione. In breve, ogni volta che accendo l’asciugacapelli mi ritrovo puntualmente terrorizzata così tanto da non riuscire più a guardarmi allo specchio, da provare capogiri e non sentire più la terra sotto i piedi, inizio a sentire voci che non ci sono e vedere ombre anch’esse inesistenti fino a quando non mi giro ogni due per tre terrorizzata per guardarmi le spalle e spengo tutto. Recentemente ho iniziato a pensare che possa essere legato a quando mia madre mi chiamò per dirmi di spegnere il phon poiché mio padre si era sentito male e dato che dopo due mesi di coma dall’avvenimento mio padre morì, automaticamente io possa aver inconsciamente incamerato un trauma. Ciò mi suona comunque strano perché per anni dopo la morte di mio padre non ho mai avuto problemi e questa cosa si sta manifestando solo adesso e in un periodo per altro molto sereno .Questo problema inizia a mettermi in seria difficoltà, costringendomi a lavare e asciugare i capelli in compagnia o di giorno (dato che in quel caso il rumore non suscita niente in me) .Sarei veramente grata a chiunque mi rispondesse, sto per fare 18 anni e non ho ancora un’autonomia su questo punto di vista, ho bisogno di aiuto. Grazie mille in anticipo.
Salve Flavia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL