Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Dipendenza affettiva
Nel caso in cui una persona sperimenti la dipendenza affettiva e voglia fare un percorso di psicoterapia per curarsi, è sempre necessario distaccarsi dal partner ( che non sia violento o abusante)? Oppure si può restare nella relazione dopo che c'è stato un miglioramento della persona che vive la dipendenza affettiva?
Salve Valentina, a mio parere la domanda è troppo generica per poterle dare una risposta esaustiva e soprattutto individualizzata in base alla situazione. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL