Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Morte Genitore e crollo Psicologico
Buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio… non riesco più a stare bene con me stessa. Da qualche anno ho problemi sul lavoro.. poco gratificante e mobbing, poi mi sono licenziata. Ho trovato un altro lavoro ma anche questo sfrutta e paga con mesi di ritardo…. Dopo una lunga malattia mio babbo è venuto a mancare circa un mese fa e quella poca forza che avevo per combattere tutti i giorni per andare avanti è svanita… Mi sento vuota, stanca, senza forze… vorrei solo stare a casa senza problemi… sono anni che combatto ed ora mi sento “piena” .. “esaurita”… ho crisi di pianto e rabbia… attacchi di ansia e tachicardia… vorrei riuscire a reagire ma mi sento la mente piena… stanca. Vorrei sapere se è normale e come posso uscirne… vorrei solo ritornare nella serenità e la spensieratezza che è tanto tempo che non ho piu. Grazie per chi mi risponderà
Salve Barbara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle l'ideale al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL