Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Morte Padre improvvisa

Buongiorno ho 36 anni e quindi non più una bambina, ma improvvisamente il 18 giugno ho perso il mio amato papà. All inizio sembrava fosse risolto (tramite operazione d urgenza) il danno che ha causato l infarto invece in 6 giorni e degenerato fino al decesso avvenuto purtroppo in mia presenza. Non riesco a togliermi dalla testa l ultima immagine che ho di mio padre. Il nostro era un rapporto di vero amore… separandosi, ho deciso di rimanere con lui.. Ci siamo aiutati l uno con l altra, ora mi manca il respiro senza di lui, mi manca tutto

Salve Desiree, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Condoglianze vivissime per il terribile lutto che ha subìto.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa essere per lei l'ideale al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL