Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

I miei genitori mi opprimono

Salve, sono una ragazza di diciotto anni e da anni vivo una relazione abbastanza difficile con i miei genitori. Penso possa essere descritto come il classico esempio di famiglia tossica... per loro non vado mai bene, giudicano come mi vesto, quello che penso e le scelte che faccio, non ricordo una volta in cui mi hanno supportata totalmente. Mi impongono le loro regole e la loro religione, non posso dire la mia perché sennò iniziano dei discorsi veramente troppo lunghi e perlopiù privi di senso. A casa non c'è un attimo di calma o si urlano addosso o urlano verso noi figli (siamo 6). Mio padre alza la voce per ogni cosa, spesso ci minaccia di non farci uscire o di prenderci a schiaffi e le minacce di solito si avverano. La cosa che mi fa rabbia è che fuori finge di essere un santo, poi in casa è un mostro. Ho provato a chiedere di andare da uno psicologo, mi hanno riso in faccia... per ora parlo una volta al mese con quello della scuola, ma il prossimo anno non saprò come fare dato che non ho finanze solo mie da usare. Sono a pezzi.

Salve Agnese, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL