Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Attrazione omosessuale ma sono etero
Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, è possibile provare attrazione verso il sesso con un uomo, da sempre, cioè che l'idea mi provoca eccitamento, ma allo stesso tempo essere da sempre stato attratto dalle donne, sia emotivamente che fisicamente? Non ho mai avuto interesse nel condividere la mia intimità con un uomo, ma perché quello non mi provoca nulla, anche un banale bacio con un uomo non mi piace come idea, ma averci un rapporto da passivo e praticare sesso orale si, cioè è una fantasia che mi provoca eccitazione e che vorrei provare anche. Allo stesso tempo mi provoca anche eccitazione immaginare un rapporto con una ragazza, e infatti basta poca intimità, poche toccatine insomma, per provocarmi un'erezione. Però vi chiedo, è un comportamento che può riscontrarsi in una persona eterosessuale? Generalmente, gli omosessuali hanno un background simile a questo? O hanno sempre avuto un'attrazione di tipo diverso dalla mia verso un uomo?
Salve Luca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL