Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Il mio compagno mentre dormo mi tocca
Negli ultimi mesi, ho notato delle cose strane dopo che dormivo con lui, ho l'impressione stia facendo qualcosa mentre io dormo, in parti in cui non ho mai acconsentito. Il mese scorso, mentre mi stavo per addormentare, ha iniziato a spostarmi lentamente e a toccarmi nelle parti intime, e se percepiva che mi stavo per svegliare si fermava... da quando ho iniziato a notare questi movimenti, ci sono stati dei cambiamenti al mio corpo strani e ho il pensiero che si stia spingendo ben oltre una semplice toccatina. È possibile che riesca a completare un atto sessuale senza svegliarmi? perchè si comporta in questo modo? Se controlla se sono sveglia, può essere sexsomnia? è una violenza?
Salve Carmela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL