Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono una delusione per tutti, cosa posso fare?

Ho 23 anni e sono iscritta all'università, sono indietro con gli studi in quanto dopo aver bocciato un esame non riesco più a darne nessun altro, appena entro nel sistema o crisi d ansia e di panico, non ho la patente perché nei due tentativi che ho avuto mi sono sempre fatta prendere dall ansia ed è sempre stato come se il mio cervello si scollegasse, comunque ho fatto un grande errore, anziché ammettere con la mia famiglia che ero indietro ho detto loro che il 15 maggio (ieri) mi sarei laureata, ovviamente ieri mattina ho dovuto dire loro la verità e da allora mia madre non mi guarda nemmeno e la capisco perché so di aver sbagliato ma allo stesso tempo non so nemmeno dire a me stessa perché l’ho fatto.

Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL