Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

La mia prima volta impossibile

Salve, sono una ragazza di 19 anni che non riesce ad avere la sua prima volta. Sono stata fidanzata per 2 anni e mezzo e nonostante fossi persa di lui, non sono mai riuscita ad avere un rapporto sessuale con lui perché il dolore che provavo nel momento in cui provava a entrare era immenso. Ci abbiamo provato tante volte, ma niente perché il dolore era fortissimo e ciò mi portava a spingerlo via. È una situazione che sto riscontrando spesso e mi fa sentire una stupida perché vorrei riuscire a fare una cosa così bella che per me si trasforma in un incubo. Mi piacerebbe risolvere questa situazione che mi mette molto a disagio. Di per sè mi è stato detto che ho l’imene rigido e spesso, ma vorrei capire se si tratta di una questione psicologica o no…Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?

Salve Maria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL