Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Non mi esprimo bene col linguaggio vorrei un consiglio
Buongiorno vorrei tanto sottoporvi un mio problema per avere un vostro consiglio!! Ve ne sarei davvero grata. Ho 47 anni e mi accorgo che da sempre fatico ad esprimermi bene oralmente soprattutto quando devo parlare di argomenti che non riguardano le cose o argomentazioni affettive. Mi spiego meglio .. Fin da bambina non ho studiato bene a scuola perché avevo problemi a casa e non mi concentrano bene ma leggevo e studiavo a memoria e le nozioni base su storia geografia ecc non mi sono rimaste infatti mi sento un po' ignorante su tante cose. Ho come dei buchi e non ho imparato molto a livello di cultura generale a scuola .. alle superiori invece ho fatto ragioneria ma anche li non è che ero bravissima Sono cresciuta comunque e lavoro coi ragazzi disabili. Ora che sono adulta mi rendo sempre più conto che quando devo raccontare un fatto di cronaca una località un evento o qualcosa di interessante io taglio corto .. non mi vengono in mente le parole e non mi piace come mi esprimo.. mi piacerebbe avere un lessico più forbito ma mi sento come bloccata come se il mio cervello non avrebbe molto da aggiungere come se non riesco a trovare le frasi che mi piacerebbe dire. Sugli argomenti affettivi riesco meglio Non capisco se questo blocco arriva dal fatto che ho studiato sempre a memoria e male oppure cosa. Se devo aiutare una mia amica con problemi affettivi riesco benissimo a farlo e sono anche profonda ed utile ma se devo ripetere un pezzo di un testo di una storia che ho letto oppure che ne so definire la parola fiume o mare non mi viene in mente niente e mi dispiace penso che un po sia dovuto al fatto che so davvero poco sull'argomento però non saprei se è solo per quello perché se leggo un brano semplice fatico a fare il riassunto a voce alta .. non so da dove partire e come strutturare il pensiero e infine non mi escono le parole. Nella scrittura riesco meglio ma soprattutto sull'aspetto emotivo della vita. Vorrei imparare a parlare meglio ma non capisco perché mentre ripeto a parole mie per esempio un testo oppure spiego qualcosa non trovo le parole e non mi vengono le frasi in mente grazie dell'aiuto anche se non so se sono stata chiara. Grazie di cuore
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL