Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Confusione totale
Salve, sono una donna di 45 anni, convivo con il mio compagno da 11 anni e abbiamo un bambino di 8 anni... La nostra relazione da anni si è appiattita, non abbiamo nulla in comune all'infuori di nostro figlio... rapporti sporadici... non litighiamo nemmeno... Da 9 mesi frequento un altro uomo libero... ero sicura di esserne innamorata al punto tale da confessare tutto al mio compagno per costruire qlcs di importante con lui... adesso che il mio compagno ha preso casa per lui io non riesco più a capire cosa voglio e soprattutto non mi va di costruire nulla con l altro uomo... Sono in tilt... è come se io adesso mi senta svuotata da qualsiasi tipo di sentimento.. solo con mio figlio sono totalmente libera di amarlo ... Cosa mi succede?! Nn capisco più nulla!!!!
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL