Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve,

circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.

Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?

Grazie mille

Gentile ragazza, 

direi che in questo caso più che un semplice psicologo occorre innanzitutto che lei si sottoponga a visita ginecologica presso il suo medico di fiducia per escludere cause organiche. Una volta fatto ciò serve contattare un/uno psicologo psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica. Questa figura specialistica è nota con il nome di psicosessuologo/a. 

Preferibilmente opti per uno psicosessuologo che abbia una formazione cognitivo comportamentale. 

Diagnosi e terapia verranno decise in accordo con il/la collega e generalmente in questi casi la cura per riacquisire benessere, vita e appagamento sessuale scevro da dolori non è lunga. 

Stia bene!