Per l'approccio gestaltico, il vero cambiamento "consiste nel diventare se stessi". Tutte le risorse e le soluzioni sono già dentro di te. Occorre andare ad accogliere e ad esplorare il tuo mondo, al fine di portarlo pienamente alla luce e di farti esprimere liberamente, senza quel giudizio che ti ha condizionato fino a ora.
Oltre a questo modo di lavorare, utilizzo, in maniera integrata con altri orientamenti, l’ottica cognitivo-comportamentale, che prevede un collegamento tra i pensieri, il mondo emotivo, la fisiologia e il comportamento, andando a lavorare sull'impatto di ognuno di essi sul tuo benessere. E, infine, ma non ultimo, aspetto importante della mia pratica clinica, attiene all'interpretazione dei sogni, la via maestra verso l'inconscio e verso la scoperta di significati relativi a parti di te che esprimono flebilmente la propria voce con delle informazioni che, spesso, divengono rilevanti.
L’unione di questi diversi punti di vista è il risultato della mia formazione e crescita professionale e questo mi ha permesso di avere uno sguardo più ampio e risultati efficaci nella cura e nel supporto terapeutico. Ad esempio le tecniche cognitivo-comportamentali danno l’opportunità di poter intervenire incisivamente in un tempo relativamente breve su un gran numero di problematiche, mentre l’analisi dei sogni permette una esplorazione profonda della nostra mente ed aiuta a trovare nuovi significati a molte esperienze della nostra vita. Nel 2006 ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova e dal 2009 sono abilitato alla professione presso l' Ordine degli Psicologi del Lazio.
La mia esperienza professionale si è costruita e consolidata presso vari servizi del privato sociale nell'ambito delle dipendenze patologiche e delle vittime di tratta e tortura, oltre alla collaborazione con studi professionali in cui ho svolto attività privata.
Conduco gruppi terapeutici e svolgo attività di supervisione ad equipe di lavoro.
Sono esperto di dipendenze con e senza sostanza (dipendenze affettive e tecnologiche), disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e accrescimento autostima. Lavoro con adulti e famiglie.
Il mio modo di lavorare, e di accoglierti della Gestalt rientra nel più ampio approccio umanistico, il quale mette al centro la relazione terapeutica che si instaura tra professionista e paziente: all'interno di quello che accade nella relazione nasce il cambiamento che la persona si aspetta, in un clima accogliente e positivo. Credo fermamente che la psicoterapia sia un percorso di crescita e trasformazione reciproca che serva ad accettare le nostre imperfezioni ed aiutarci ad essere più liberi e meno rigidi verso noi stessi.
Non sarà un percorso facile, ma posso dire che con l'impegno e la responsabilità reciproca, insieme riusciremo a trovare la chiave per il benessere.