Dott. Francesco Ziglioli

Dott. Francesco Ziglioli

psicologo clinico e di comunita, psiconcologo

Cosa devo fare mia figlia mi tratta male

Buongiorno. Ho una figlia di 20 non so che problemi ha, sto impazzendo. Allora sono una mamma che le piace ridere scherzare e divertirmi. Sono osservata da mia figlia, lei e sempre con il muso, e non parla, anche chiedendo con calma cosa si sente, non lo dice, oppure mi urla dietro dicendo.." NON HO NIENTE SMETTILA"....non rimane più i dieci minuti a tavola, o che ne so, comunque con noi ...chiude tutte le porte sale in camera, e va ....sa tutto lei, non posso mai essere incontrario, mi colpisce in un modo, che poi sto male. Io non so più cosa fare, solo che quando entro in casa e penso che c'è lei mi sale l'ansia, solo pensare come la trovo. Sono disperata. Grazie. Ne avrei da aggiungere ...non finisco più.

Non è raro che i ragazzi giovani, perlopiù adolescenti, si comportino in questo modo. A volte possono sembrare chiusi, nel loro mondo, non dialogano, non si capisce cosa possano avere. Solitamente il comportamento di sua figlia potrebbe essere giustificabile dal periodo adolescenziale, ma a 20 anni si è considerati adulti. 
Da quanto tempo fa così? E' successo qualcosa di particolare nel momento in cui ha iniziato ad avere questi comportamenti?

Com'era il vostro rapporto prima che tutto ciò iniziasse? Fa così solo con lei o anche con altri membri della famiglia?